A brief guide to pulmonary arterial hypertension, in FAQ format, just released by AIPI, Italian Pulmonary Hypertension Association

AIPI, the Italian Pulmonary Hypertension Association, has just released a new booklet in Italian on pulmonary arterial hypertension, featuring a series of questions and answers, interwoven with images. Accompanying the booklet is a glossary of frequently used terms. The booklet aims to provide patients, family members and carers with concise and easy-to-understand information about pulmonary arterial hypertension.

An English translation is on the way!

Download the booklet below.

Italian text

Siamo felici di presentarvi il nuovo progetto editoriale dell’AIPI, Associazione Ipertensione Polmonare Italiana OdV. Questo opuscolo è stato concepito con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e concise sull’ipertensione polmonare, rivolgendosi ai pazienti, alle loro famiglie e alle persone che prestano loro assistenza, in un formato innovativo e più accessibile. Abbiamo infatti abbandonato il tradizionale approccio delle pubblicazioni precedenti, optando per una serie di domande e risposte intervallate da immagini, pensate per agevolare la lettura. Inoltre, abbiamo incluso un glossario dei termini più comuni, rendendo il contenuto ancora più accessibile. L’AIPI da sempre attribuisce grande importanza all’informazione, riconoscendola come uno strumento fondamentale per promuovere una partecipazione consapevole del paziente nella gestione della propria salute. Le recenti Linee Guida delle società scientifiche europee (ESC e ERS), pubblicate nel 2022, sottolineano l’importanza della partnership attiva tra medici e pazienti per una cura della salute più efficace ed efficiente. L’importanza dell’informazione per i pazienti si manifesta anche nella sfida quotidiana di prendersi cura autonomamente della propria salute, specialmente in periodi lontani dalle visite mediche. In questo contesto, la comprensione della malattia e l’accesso a informazioni chiare diventano fondamentali. L’avvento di nuove tecnologie, come le visite mediche virtuali e il tele-monitoraggio, potenziato dalla pandemia da COVID-19, ha enfatizzato ulteriormente la necessità di acquisire competenze di autogestione.

TRANSLATE »
Scroll to Top